contattigalleryla storiaportfoliohome
Vergine delle rocce Virgin of the Rocks
Leonardo da VinciLeonardo
Musée du LouvreMusée du Louvre, ParigiParis, FranciaFrance
olio su tavolaoil on panel, 199 x 122 cm., anno 1483


Inscenata nella cavità di un tenebroso antro roccioso, scandito da scisti e stalagmiti, l’opera si collega alla richiesta, 25 aprile 1483, di un polittico che Leonardo è chiamato a realizzare, entro il successivo 8 dicembre, per la confraternita della Concezione, istituita in San Francesco Grande a Milano dal 1477. Cronologia e vicessitudini della commissione risultano confusi. Merita però circoscrive l’attenzione al dito indice dell’angelo puntato sul san Giovanni, gesto forse alludente, «in un dipinto destinato ad una cappella dedicata all’lmmacolata, ...[allo] speciale privilegio del Battista, [privo del peccato originale], che lo accomunava alla Madonna», secondo quanto sostenuto dal beato Amadeo Menéndez de Sylva (Apocalypsis Nova). Di qui forse l’immediato interesse per l’ancona mostrato dal re di Francia Luigi XII, convinto amadeita (M. Calì). 

Testo di Maria Teresa Tancredi

Framed in the cavity of a dark rocky cavern, scanned by schists and stalagmites, the work is placed atthe request, 25 April 1483, ofa politician, which Leonardo is summoned to realize, by the following 8 December, for the co-fraternity of the Conception, set up in San Francesco Grande at Milan since 1477. The commission’s chronology and vicissitudes appear confused. But it is worth fixing our attention on the angel’s index fingerpointing to Saint John, a gesture maybe alluding, «in a painting destined to a chapel dedicated to the Immaculate, ...[to the] special privilege of the Baptist, [without original sin], whichassociated himwith the Madonna», according to the statements of the blessed Amadeo Menéndez de Sylva (Apocalypsis Nova). Hence perhaps the immediate interest in the altarpiecedisplayed by the King of France Louis XII, a convinced Amadeit (M. Calì). 

 Text by Maria Teresa Tancredi