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Miracolo di San Nicola da TolentinoMiracle of Saint Nicholas of TolentinoMiracle de Saint Nicolas de Tolentino
Raffaello SanzioRaphael
Museo nazionale di Palazzo RealeMuseo nazionale di Palazzo RealeMusée national du Palais royal, PisaPisaPise, ItaliaItalyItalie
Olio su tavolaOil on woodHuile sur bois, 26 x 52 cm., anno 1500 - 1501 ca.


Nel dicembre del 1500 Raffaello ebbe la commissione della pala dedicata a san Nicola da Tolentino per la cappella Baronci in Sant’Agostino a Città di Castello. Il documento che tramanda la notizia precisa anche come il giovane artista fosse affiancato da un collaboratore più anziano, Evangelista da Pian di Meleto. Questo pezzo è certamente uno scomparto della predella della pala in questione e, rispetto ad altri due pannelli del medesimo insieme appartenenti al Museo di Detroit, rivela una qualità incomparabilmente più alta, per fattura e stato di conservazione. È pertanto assai probabile che il dipinto ora a Pisa spetti a Raffaello, mentre di sicuro le scene compagne dell’istituzione americana sono di altra mano, forse del citato Evangelista da Pian di Meleto.

Testo di Ferdinando Bologna

In December 1500, Raphael was commissioned for the panel dedicated to Saint Nicholas of Tolentino for the Baronci chapel in the Church of Saint Augustine, Città di Castello. The document reporting this adds that the young artist was flanked by an older collaborator, Evangelista da Pian di Meleto.
This part is certainly a compartment of that altarpiece dais, and its workmanship and conservation are far superior to the other two panels of the complex belonging to the Detroit Museum. It is, then, probable that the painting now at Pisa is by Raphael, while the Detroit Museum scenes are by another, perhaps Evangelista da Pian di Meleto.

En décembre 1500, Raphaël reçut la commande du retable dédié à Saint Nicolas de Tolentino pour la chapelle Baronci de l’église de Sant’Agostino in Città di Castello. Le document qui transmet l’information précise également que le jeune artiste était aidé par un peintre plus âgé, Evangelista da Pian di Meleto. Cette œuvre est certainement un compartiment de la prédelle du retable en question et, comparée à deux autres panneaux du même ensemble appartenant au Musée de Détroit, elle révèle une qualité, une finition et un état de conservation incomparablement supérieurs. Il est donc très probable que le tableau qui se trouve actuellement à Pise soit de Raphaël, alors que les scènes qui l’accompagnaient, conservées par l’institution américaine, sont d’une autre main, peut-être d’Evangelista da Pian di Meleto mentionné précédemment.