contattigalleryla storiaportfoliohome
CrocifissioneCrucifixion
MasaccioMasaccio
Museo e Real Bosco di CapodimonteNational Museum of CapodimonteMusée Capodimonte et Real Bosco, NapoliNaplesNaples, ItaliaItalyItalie
Tempera su tavolaTempera on panel, 83 x 63 cm., anno 1426


Questa tavola fa parte del polittico di Pisa, dove era collocato in alto, dato molto importante per la corretta lettura dell’opera. Infatti Masaccio dipinge il Cristo come se avesse la testa incassata nelle spalle, come se si fosse arreso alla morte, in realtà è tutta questione di prospettive: l’osservatore doveva guardare l’opera dal basso, in questo modo l’assenza del collo faceva percepire la pesantezza del capo, chino sullo sterno. Nella parte bassa invece troviamo la disperazione dei tre soggetti: sulla sinistra la Vergine Maria che piange il figlio morto con le mani giunte; a destra san Giovanni che si lascia al dolore poggiando la testa sulle mani, anch’esse giunte; al centro troviamo la figura della Maddalena, unico soggetto che conferisce dinamicità all’intera opera: china su se stessa con la schiena straziata dal dolore, alza le braccia come se volesse raggiungere il Cristo sulla croce.

This panel is part of the polyptych of Pisa, where it was placed at the top, which is very important for the correct reading of the work. In fact Masaccio paints the Christ as if his head were recessed in his shoulders, as if he had surrendered to death, in reality it is all a matter of perspective: the observer had to look at the work from below, in this way the absence of the neck made one perceive the heaviness of the head, bent over the sternum. In the lower part instead we find the despair of the three subjects: on the left the Virgin Mary who cries over her dead son with her hands joined; on the right Saint John who leaves himself to pain by resting his head on his hands, also joined; in the middle we find the figure of Magdalene, the only subject that gives dynamism to the whole work: she bends over herself with her back torn by pain, raises her arms as if she wanted to reach Christ on the cross.