L'opera si presenta maestosa nei suoi colori e nella dinamicità espressa dai corpi in movimento. Si divide in due parti: una parte bassa dove viene ritratto un uomo seduto su un paesaggio spoglio e arido; una parte alta dove si crea un nucleo di angeli che accompagnano il Cristo nella sua ascesa al cielo. E' qui che l'autore si impegna minuziosamente per dipingere i dettagli dei corpi spogli: se si osservano gli angeli in basso si percepisce la fatica della spinta che questi danno al corpo di Cristo; se invece ci spostiamo in alto, è la fatica della trazione la protagonista dell'espressione corporea. Il Cristo è al centro con le braccia distese in segno di apertura, circondato dai simboli della passione.
©Tutti i diritti riservati
The work is majestic in its colours and in the dynamism expressed by the bodies in motion. It is divided into two parts: a lower part where a man is portrayed sitting on a bare and arid landscape; a higher part where a nucleus of angels who guide Christ on his ascent to heaven. It is here that the author makes painstaking efforts to paint the details of the bare bodies: if we look at the angels below we can perceive the exhaustion of the thrust they give to Christ's body; if we move upwards, it is the effort of traction that is the protagonist of the body expression. Christ is in the centre with his arms spread out as a sign of openness, surrounded by the symbols of the Passion.
©All Rights Reserved