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AutoritrattoSelf-portraitAuto-Portrait
Tiziano VecellioTitianTitien
GemäldegalerieGemäldegalerieGemäldegalerie, BerlinoBerlinBerlin, GermaniaGermanyAllemagne
Olio su telaOil on canvashuile sur toile, 96 x 75 cm., year 1962 c.

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Lo splendido autoritratto si trovava a Venezia in casa Barbarigo forse già dal 1581 e, dopo vari passaggi, giunse alla Gemäldegalerie di Berlino nel 1821.

L'esecuzione del dipinto viene collocata dalla critica intorno al 1560, che collima con l'apparente età di circa 70 anni dell'artista. Tiziano non introduce nessun elemento che lo identifichi come pittore, si raffigura come uomo, anziano e facoltoso, sicuro nel chiuso della sua stanza privata, rispettabile in quella sobria ambientazione dove l'unico complemento d'arredo è il tavolo coperto da un tappeto, quasi per non distogliere l'attenzione dal valore del personaggio. Il suo stato sociale elevato è evidente dall'eleganza dell'abbigliamento, dai bordi di pelliccia e dai giri della corona d'oro, note di orgoglio allusive anche alle molte onorificenze concesse da sovrani come Carlo V, che lo nominò Cavaliere palatino e conte dello speron d'oro. La sontuosa cappa, con il suo ampio orlo di pelliccia, contrasta per le sue tonalità scure con l'intensità splendente del giubbone setoso ed elegantissimo, brillante nel suo colore chiarissimo e luminoso, da cui sbuca il colletto della camicia, adorno di una piccola ma raffinata trina di cui Venezia aveva il primato. I dettagli dell'abbigliamento, su cui il pittore si sofferma con analitica precisione, servono a definire la sua posizione sociale mentre l'introspezione psicologica del carattere si concentra sui tratti del volto, segnati con acuto realismo, accentuando anziché nascondere i segni dell'età nelle rughe profonde, negli occhi infossati, nella barba folta ma imbiancata. Il ritratto, pur composto nel suo moderno impianto disegnativo per la posa del corpo in rotazione e la definizione dei dettagli soprattutto del volto, acquista però fascino e profondità di analisi interiore soprattutto dalla straordinaria gamma cromatica, vibrante di luce nelle tonalità chiare, quasi sfatta in quelle scure. Siamo in presenza di un capolavoro tonale, quando ormai Tiziano è padrone non solo della tecnica ma anche dei suoi valori psicologici. Nelle opere della maturità il colore si sfuma, si sfalda, si stempera come una sorta di "impressionismo" e la forma  acquista delle sfumature che creano dissolvenze da fotogramma. Se la postura, pur assai suggestiva nella ripresa di scorcio, non è una novità, anzi, tuttavia è del tutto "tizianesca" quella luce che intride i colori, modella i piani del volto, illumina il tavolo da cui pare sbalzarsi di nuovo per tornare a cogliere le espressioni dell'anziano artista. In questo straordinario cromatismo è la radice di tante esperienze future.

Testo di Giovanna Lazzi

©Tutti i diritti riservati

Titian includes no element to identify himself as the artist, but portrays himself as an elderly, wealthy man, secure in the enclosure of his private room, and respectable in this sobre setting, where the sole furnishing is the cloth-covered table, almost as if to avoid drawing attention from the subject’s worth. His high social status is clear from the elegance of the clothing, from the fur edges to the turns of the golden crown, sources of pride that can also be inferred from the many decorations awarded by sovreigns such as Charles V, who named him Count Palatine and Knight of the Golden Spur. 

The dark tones of the sumptuous cap, with its broad fur brim, contrasts the glowing intensity of the elegant silk jacket and its brillantly clear, luminous tones, whence the shirt collar emerges, adorned with a small but refined frill, which was a speciality of Venice. The painter dwells on the details of the attire with analytical precision, so as to define his social standing, while the subject’s psychological introspection is concentred on the facial features, marked with acute realism that accentuates rather than conceals the signs of age with the sunken eyes and thick but whitening beard. The pose of the turning body and definition of the details, especially in the face, make this portrait composed in its modern artistic layout, but alluring and deep in interior analysis, particularly through the extraordinary chomatic range, the light that is vibrant in the clear tones, almost disorderly in the darker ones. We stand before a masterpiece of tonality, where Titian has mastered not only technique but also psychological values. In his mature works, colour fades, melts and is tempered like a sort of "impressionism", as form gathers shades creating film-like fade-outs. The foreshortened posture, though enchanting, is nothing new, but the light is fully"Titianesque" as it imbues the colours, models the facial layers and illuminates the table, before seeming to leap back out of it and again catch the expressions of the elderly artist. Thisextraordinary chromatism bears the seeds of many future experiences.

Text by Giovanna Lazzi  

©All Rights Reserved 

Le Titien nintroduit aucun élément qui lidentifie comme peintre, il se représente comme un homme, âgé et riche, en sécurité dans sa chambre privée fermée, respectable dans un environnement sobre où le seul complément de décoration est la table recouverte dun tapis, pour ne pas détourner lattention de la valeur du personnage. Son statut social élevé se devine par l’élégance de ses vêtements, par les bords en fourrure et par les pourtours de sa couronne dor. Dautres notes dorgueil sont montrées comme les nombreuses reconnaissances attribuées par des souverains comme Charles V qui le nomma Chevalier paladin et Comte de l’éperon dor.

La somptueuse cape, avec son ample ourlet de fourrure, contraste par ses tonalités sombres avec lintensité resplendissante du blouson de soie très élégant, brillant et de couleur très claire et lumineuse, duquel dépasse le petit col de la chemise, orné dune guipure petite mais raffinée dont Venise avait la primauté. Les détails de lhabillement, sur lesquels le peintre sattarde avec une précision analytique, servent à définir sa position sociale tandis que lintrospection psychologique du caractère se concentre sur les traits du visage, marqués par un réalisme aigu, qui accentue au lieu de cacher les signes de l’âge dans les rides profondes, dans les yeux creusés, dans la barbe fournie mais blanche. Le portrait, bien que composé dans une structure de dessin moderne par la pose du corps en rotation et la définition des détails du visage, surtout, acquiert cependant un charme et une profondeur danalyse intérieure surtout de par sa gamme chromatique extraordinaire, vibrant de lumière dans les tonalités claires, presque défait dans les tonalités sombres. Nous sommes en présence dun chef-d’œuvre tonal, quand désormais Le Titien maîtrise non seulement la technique mais également ses valeurs psychologiques. Dans les œuvres de sa maturité, la couleur sestompe, seffrite, se détrempe comme une sorte d’« impressionnisme » et la forme acquiert des nuances qui créent des fondus de photogramme. Si la posture, bien que très suggestive dans la reprise du raccourci, nest pas une nouveauté, bien au contraire, cest cette lumière qui est toute « Le Titienne », qui imprègne les couleurs, modèle les plats du visage, illumine la table dont il semble bondir pour recommencer à cueillir les expressions de lancien artiste. Dans ce chromatisme extraordinaire se trouve la racine de nombreuses futures expériences.

Texte de Giovanna Lazzi 

©Tous droits réservés 

 

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