contattigalleryla storiatestimonianzemostrecatalogohome
Seppellimento di Santa LuciaThe Burial of Saint Lucia
Michelangelo Merisi detto il CaravaggioMichelangelo Merisi known as CaravaggioMichelangelo Merisi dit Le Caravage
Chiesa di Santa Lucia alla BadiaSanta Lucia alla Badia ChurchÉglise de Santa Lucia alla Badia, SiracusaSyracuseSyracuse, ItaliaItalyItalie
olio su telaoil on canvas, 408 x 300 cm., anno 1608


Nella grande tela raffigurante il Seppellimento di Santa Lucia, Caravaggio torna ad attribuire importanza preminente alla parte superiore, occupata da grandi e vacue architetture, ottenendo un’intensificazione dell’effetto dello spazio veramente straordinario. Sembra che Rembrandt abbia ben conosciuto quest’opera e ne abbia ripreso esattamente proprio il fondo per la sua Cena in Emmaus. La composizione si degrada verso il fondo come in un effetto cinematografico, con la messa in evidenza dei fossori, che poi diventano i protagonisti della scena. Caravaggio, quando torna per la seconda volta a Napoli, nella Flagellazione, riprende il tema del quadro siracusano di santa Lucia.

 

©Tutti i diritti riservati

In the great canvas depicting The Burial of Saint Lucia, Caravaggio again attributes pre-eminence to the upper part, occupied by great, empty architecture, extraordinarily intensifying the effect of space. It seems Rembrandt knew this work well, specifically taking its background for his Supper at Emmaus. The composition deteriorates towards the bottom as in a cinematographic effect, emphasising the grave-diggers, who then become the main characters in the scene. When Caravaggio returns to Naples for the second time, he takes the theme of the Siracusan Saint Lucia painting in the Flagellation.

 

©All Rights Reserved