contattigalleryla storiatestimonianzemostrecatalogohome
Giovane che suona il liutoThe Lute Player
Michelangelo Merisi detto il CaravaggioMichelangelo Merisi known as CaravaggioMichelangelo Merisi dit Le Caravage
ErmitageHermitage MuseumMusée de l'Ermitage , San PietroburgoSaint PetersburgSaint-Pétersbourg, RussiaRussiaRussie
olio su telaoil on canvas, 97 x 122 cm., anno 1596

media


L'interesse del giovane Caravaggio per il mondo della musica cantata e suonata, e non in termini puramente musicologici, bensì come fatto constatabile nel momento in cui si verifica, era favorito dall'ambiente della casa del cardinale del Monte. Il cardinale, che fu uno dei suoi principali protettori in giovinezza, aveva una camera della musica con una serie di strumenti, che gli inventari ricordano, e che certamente sono stati presi da Caravaggio come modello per un quadro come questo. Il liuto è un esempio di natura morta di un oggetto musicale, il legno e le corde sono colte con acutezza ottica e la stessa cosa va detta della partitura musicale, che è leggibile ed eseguibile come nel Riposo durante la fuga in Egitto.

Commento di Ferdinando Bologna

©Tutti i diritti riservati

The young Caravaggio’s interest in the world of music sung and played, and not in purely musicological terms, rather as a fact affirmed on the moment of realisation, was favoured by the entourage of Cardinal del Monte. The Cardinal, one of the main protectors in his youth, had a music chamber with a series of instruments, listed in the inventories and certainly taken by Caravaggio as a model for a picture like this. The lute is an example of still life with a musical instrument. The wood and strings are grasped with optical acuteness, and the same can be said of the musical score, which can again be read and performed as in the Rest on the Flight into Egypt.

Comment by Ferdinando Bologna

©All Rights Reserved 

Media

Ascolta la descrizione di Ferdinando Bologna - durata 1'12''Read to the description by Ferdinando Bologna - length 1'12''