contattigalleryla storiaportfoliohome
Madonna del garofanoMadonna of the Carnation
Leonardo da VinciLeonardo
Alte PinakothekAlte Pinakothek, MonacoMunich, GermaniaGermany
olio su tavolaoil on panel, 62 x 48 cm., anno 1473


La Madonna del garofano, creduto autografo di Andrea Verrocchio, maestro di Leonardo a Firenze, e rivendicato al genio vinciano da Adolfo Venturi, il dipinto approda nelle collezioni dell’Alte Pinakothek di Monaco all’altezza del 1889. È opera rivelatrice di una inedita visione del paesaggio, qui disteso oltre le bifore retrostanti, concepito secondo i principi della “prospettiva area” elaborati da Leonardo osservando i fenomeni naturali. La saldezza plastico-volumetrica del gruppo principale, di chiara impronta scultorea, segnala la dipendenza dall’ambiente culturale verrocchiesco, rimarcato dalle nordiche accentuazioni lineari connotanti la figura della Vergine.

Testo di Maria Teresa Tancredi

Believed authentic by Andrea Verrocchio, Leonardo’s master at Florence, and claimed to the Vincean genius by Adolfo Venturi, the picture enters the Munich Alte Pinakothek collection at the height of 1889. It is a work revealing an unreleased vision of the countryside, here spread beyond the arched windows standingbehind, conceived according to the principles of “aerialperspective” elaborated by Leonardo observing natural phenomena. The plastic-volumetric strength of the main group, of a clear sculpture-like imprint, marks the dependence on the Verrocchiesque cultural environment, re-marked by the Nordiclinear accentuations as connotation of the figure of the Virgin.  

Text by Maria Teresa Tancredi