contattigalleryla storiatestimonianzemostrecatalogohome
Incredulità di San TommasoThe Incredulity of Saint Thomas
Michelangelo Merisi detto il CaravaggioMichelangelo Merisi known as CaravaggioMichelangelo Merisi dit Le Caravage
Sanssouci Staatliche Schlösser und Gärten, BildergalerieSanssouci Staatliche Schlösser und Gärten, BildergalerieSanssouci Staatliche Schlösser und Gärten, Bildergalerie, PostdamPostdamPostdam, GermaniaGermanyAllemagne
olio su telaoil on canvas, 112 x 150 cm., anno 1600


L’incredulità di San Tommaso, che si trova a Postdam e proviene dalla galleria Giustinianea di Roma, può essere considerato il quadro epigrafe di tutta l’opera di Caravaggio. Rappresenta San Tommaso nel momento in cui esplora la ferita del costato del Cristo, con un dito greve e penetrante e con una intenzione quasi cattiva di entrare per constatarne la verità. È diventato il manifesto della poetica di Caravaggio; l’intenzione di Caravaggio è quella di voler constatare le cose così come sono.

Il tema dell’incredulità diventa così il modello del programma artistico di Caravaggio.

 

©Tutti i diritti riservati

The Incredulity of Saint Thomas, located at Potsdam and coming from Rome’s Galleria Giustinianea, may be considered the epigraph picture to all Caravaggio’s work. It portrays Saint Thomas in the moment he explores the wound in Christ’s ribs, with a heavy, penetrating finger and an almost wicked intention to enter and confirm the truth. It has become the manifesto of Caravaggio’s poetics: Caravaggio’s intention is to affirm things just as they are.

The theme of incredulity thus becomes the model for Caravaggio’s artistic program. 

 

©All Rights Reserved