Caravaggio dipinge per la cappella d’Italia, nella chiesa dell’ordine di Malta, la Decollazione del Battista. La scena è rappresentata al di fuori di una prigione, in un contesto in cui è soprattutto l'architettura a prendere un risalto senza precedenti nell’opera del Caravaggio. L’architettura è trattata con lo spirito di natura morta e assume un risalto straordinario con la valorizzazione degli sfondati. In quest’opera Caravaggio si firma in maniera drammatica. È l’unica firma dell’artista che conosciamo sui dipinti. Dal sangue, che cola dalla ferita del collo del Santo, risalta la scritta “Mic” che poi sfuma nel sangue.
©Tutti i diritti riservati
Caravaggio painted The Beheading of the Baptist for the Chapel of Italy, in the Order of Malta's church. The scene occurs outside a prison, and in this context, the architecture is accentuated as never before in Caravaggio. This architecture is handled in a spirit of still life, and the valorisation of the background provides great emphasis. Caravaggio signs this work dramatically. It is his only known signature on a painting. “Mic” leaps out of the blood dripping from the Saint’s head wound, and then fades back into its red.
©All Rights Reserved