contattigalleryla storiatestimonianzemostrecatalogohome
Canestra di fruttaBasket of FruitCorbeille de fruits
Michelangelo Merisi detto il CaravaggioMichelangelo Merisi known as CaravaggioMichelangelo Merisi dit Le Caravage
Pinacoteca AmbrosianaPinacoteca AmbrosianaPinacoteca Ambrosiana, MilanoMilanMilan, ItaliaItalyItalie
olio su telaoil on canvashuile sur toile, 46 x 64 cm., anno 1597 - 1600 c.

media


Il dipinto noto con il nome di Canestra di frutta o Fiscella Caravaggensis, appartiene alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano e fu di proprietà del cardinale Federico Borromeo, che la ricevette in dono, probabilmente, proprio dal cardinal Del Monte.

Federico Borromeo non fu un ammiratore di Caravaggio, anzi ne ha lasciato un ritratto veramente deplorevole con il quale intendeva prenderne le distanze nel modo più radicale, però questo quadro lo ammirava moltissimo.

Nella descrizione del suo ‘museo’, dedica a quest'opera una parte di pagina memorabile. Tra l'altro dice che il quadro gli parve molto bello al punto di voler accompagnarlo con un altro, ma non riuscì a trovare un pittore che ne facesse uno di pari qualità, e lo lasciò solo.

Commento di Ferdinando Bologna

 

Approfondimento

Il dipinto, realizzato su una tela di recupero, come sovente durante il periodo romano, è confermato dalle indagini come del tutto indipendente e non parte o frammento di un’opera di maggiori dimensioni, quindi un brano di natura e di quotidianità unico protagonista. L’indubbia novità di un pittore originale si manifesta subito nella scelta coraggiosa di far diventare soggetto privilegiato non una creatura umana, ma un elemento comune, un cesto pieno di frutta, isolando un dettaglio solitamente “di genere”, elevandolo ad autonoma dignità, inaugurando il filone della “natura morta” che avrà tanta fortuna.

Per una scelta analoga bisogna tornare al naturalismo del mondo antico, a quel desiderio di riprodurre esattamente la realtà naturale, anzi far gareggiare l’arte con la natura stessa. Il trionfo di luce e colori della frutta e delle foglie, accarezzati dal pennello nei minimi dettagli, vive nell’equilibrio precario della cesta poggiata al limite del piano, modellata dalle ombre. Il baco ha bucato la mela, qualche foglia è inaridita, qualche acino perde brillantezza. L’artista coglie e rileva le “imperfezioni”, che accentuano l’aderenza alla realtà, per fotografare la natura riuscendo a riprodurla perfettamente con la sua abilità, proprio secondo il concetto di perfezione dell’arte classica. Si è voluto cercare nell’opera anche un significato allegorico, la meditazione sulla precarietà dell’esistenza che accomuna uomini e cose. Tutto cambia, tutto finisce: anche nella grande bellezza si nasconde l’idea  della morte.    

Testo di Giovanna Lazzi

©Tutti i diritti riservati

The painting known by the name of Basket of Fruit or Fiscella Caravaggensis belongs to the Pinacoteca Ambrosiana of Milan and was owned by Cardinal Federico Borromeo, who received it as a gift, probably from Cardinal Del Monte himself. 

Federico Borromeo was no admirer of Caravaggio – indeed he left a truly deplorable portrait of him so as to keep his distance in the most radical way possible – but he admired this picture greatly.

In the description of his ‘museum’, he dedicates a memorable page to this work. Amongst other things, he says the picture struck him as very beautiful, so far as to desire to accompany it with another one, but he could not find an artist able to paint one of equal quality so he left it alone.

Commento by Ferdinando Bologna

In Depht

This painting was made on recovered canvas, like many during the Roman period, and is confirmed by investigations as completely independent and not a part or fragment of a greater sized work, hence a piece of fully natural and everyday style. The undoubted novelty of an original painter is immediately manifested in the courageous choice of making the privileged subject not a human creature but a common element, a basket full of fruit, isolating a usually “genere” detail and elevating it to autonomous dignity, inaugurating the line of “still life” that would prove very fortunate. An analogous choice requires a return to the naturalism of the ancient world, that desire to reproduce natural reality precisely, and actually have art compete with nature. The triumph of the light and colours of the fruit and leaves, caressed by the brush in every detail, lives in the precarious balance of the basket, placed at the edge of the surfaced and modelled by the shadows. The silkworm has pierced the apple, some leaves are dry, some berries have lost their shine. The artist grasps and reveals the “imperfections”, which stress the adherence to reality, so as to per photograph nature, managing to reproduce it perfectly with his skill, according to the very concept of the perfection of classical art. The work also wished to seek an allegorical meaning, meditation on the precariousness of existence joining people and things. Everything changes, everything ends: the idea of death even lurks in great beauty.    

Text by Giovanna Lazzi

©All Rights Reserved 

 

Le tableau connu sous le nom de Corbeille de fruits ou Fiscella Caravaggensis, est conservé à la Pinacothèque Ambrosienne de Milan et fut la propriété du cardinal Frédéric Borromée, qui lui fut probablement offert par le cardinal Del Monte en personne. Frédéric Borromée ne fut pas un admirateur du Caravage, il en a même laissé un portrait vraiment déplorable qui témoignait de sa volonté de prendre radicalement ses distances avec l’artiste ; cependant, il admirait tout particulièrement cette peinture. Dans la description de son "musée", il consacre à cette œuvre une partie de page mémorable. Il affirme entre autres que le tableau lui sembla tellement beau qu’il souhaita le voir accompagné d’un autre, mais n'arrivant pas à trouver un peintre capable de rivaliser en qualité, il le laissa seul.

Commentaire de Ferdinando Bologna

 

Approfondissement sur la robe

La peinture, réalisée sur une toile récupérée, comme ce fut souvent le cas durant sa période romaine, est absolument indépendante, comme l’ont confirmé les recherches, et ne fait pas partie d’une œuvre de dimensions plus importantes, et n’en constitue pas non plus un fragment : il s’agit donc d’un morceau de nature et de vie quotidienne devenu seul protagoniste. L’incontestable nouveauté d’un peintre original se manifeste immédiatement à travers le choix courageux de faire un sujet privilégié non pas d’une créature humaine, mais d’un élément commun, une corbeille remplie de fruits, en isolant un détail habituellement dit « de genre », en l’élevant à une dignité autonome, en inaugurant le filon de la « nature morte » qui connaîtra un immense succès. Pour un choix analogue, il faut revenir au naturalisme du monde antique, à ce désir de reproduire exactement la réalité naturelle, et même de faire rivaliser l’art avec la nature elle-même. Le triomphe de lumière et de couleurs des fruits et des feuilles, caressés par le pinceau dans ses moindres détails, vit dans l’équilibre précaire de la corbeille posée à la limite du plan, modelée par les ombres. Le ver a troué la pomme, quelques feuilles ont fané, quelques grains perdent de leur brillant. L’artiste saisit et relève les « imperfections », qui accentuent l’adhésion à la réalité, pour photographier la nature en réussissant à la reproduire parfaitement grâce à son habileté, justement selon le concept de perfection de l’art classique. On a aussi voulu voir dans l’œuvre un sens allégorique, la méditation sur la précarité de l’existence que les hommes et les choses partagent. Tout change, tout a une fin : même dans la grande beauté se cache l’idée de la mort.

Texte de Giovanna Lazzi 

©Tous droits réservés 

Media

1) Ascolta la descrizione di Ferdinando Bologna - durata 1'07''1) Listen to the description by Ferdinando Bologna - length 1'19''

2) Ascolta l'approfondimento - durata 2'16''2) In-depth - length 2'19''Approfondissement sur la robe - durée 2'04''