Conservato al Museo del Louvre, il dipinto è parte di un dittico con San Michele e il drago (Parigi, Museo del Louvre) realizzato tra il 1504 e il 1505 su incarico, probabilmente, di Giovanna Feltria della Rovere, figlia del duca di Urbino Federico da Montefeltro. Il linguaggio dell’opera rivela un avanzamento della cultura figurativa di Raffaello. Lo slancio del corpo del monumentale cavallo, che si impenna lungo una direttrice prospettica diagonale, e la torsione del santo attestano una moderna rielaborazione di prototipi della scultura classica e di quella fiorentina del Quattrocento.
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Conserved at the Louvre, this painting is part of a diptych of Saint Michael overwhelming the Demon (Paris, Louvre), made between 1504 and 1505, and probably commissioned by Giovanna Feltria della Rovere, daughter of Federico da Montefeltro, Duke of Urbino. The work’s distinctive style clearly derives from Perugino, but the image of the horse shows an advance in Raphael’s figurative culture: the drive of the animal’s body and the saint’s twist reveal how the artist conceived of his model but modernised the prototypes of classical and 15th-century Florentine sculpture.
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Conservé au Musée du Louvre, le tableau fait partie d’un diptyque avec Saint Michel et le Dragon réalisé entre 1504 et 1505 pour le compte, probablement, de Giovanna Feltria della Rovere, fille du duc d’Urbino Federico da Montefeltro. Le langage de l’œuvre révèle un progrès dans la culture figurative de Raphaël. L’élan du corps du cheval monumental, qui se cabre selon une ligne de perspective diagonale, et la torsion du Saint témoignent d’une réélaboration moderne de prototypes de la sculpture classique et florentine du XVe siècle.
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