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Madonna del cardellinoMadonna of the GoldfinchMadone du Chardonneret jaune
Raffaello SanzioRaphaelRaphaël拉斐尔-桑齐奥
Galleria degli UffiziGalleria degli UffiziGalleria degli Uffizi, FirenzeFlorenceFlorence, ItaliaItalyItalie
Olio su tavolaOil on woodHuile sur bois, 107 x 77 cm., year 1505 -1506

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La Madonna del cardellino, databile tra il 1505 e il 1506, costituisce un’ulteriore tappa del processo di maturazione che Raffaello viene conquistando con pienezza di capacità espressive del suo ideale formale, contrassegnato da molteplici istanze culturali. In questo dipinto è riproposto un problema compositivo affine a quello della Madonna del prato. Evidente nella struttura del nucleo centrale la rielaborazione d'idee leonardesche e, in parte, michelangiolesche. L’insieme piramidale culmina nel busto della Vergine svettante contro il paesaggio lontanante, dando luogo a una sorta di esedra. Questa monumentalità non è stereometricamente esibita, è naturale ed è di una bellezza che, in se stessa, adempie tutto il desiderabile. 

Commento di Ferdinando Bologna

 

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Dated between 1505 and 1506, the Madonna of the Goldfinch marks a further step in Raphael's maturation as he skillfully expresses his formal ideal from various cultures.  This painting repeats a compositional problem similar to that of the Madonna of the Field. The re-elaboration of Leonardesque and partly Michelangelesque ideas is evident in the structure of the central nucleus. The pyramidal whole culminates in the bust of the Virgin soaring against the far-off countryside, creating a sort of exedra. This monumentality is not stereometrically displayed: it is natural and of a beauty that in itself fulfills all expectations. 

A comment by Ferdinando Bologna

 

©All Rights Reserved 

La Vierge au Chardonneret jaune, datable entre 1505 et 1506, est une étape ultérieure dans le processus de maturité au cours duquel Raphaël parvient à conquérir la pleine capacité d’expression de son idéal formel, marqué par des références culturelles multiples. Dans cette peinture il y a un problème de composition semblable à celui de la Madonna del Prato. La structure du noyau central montre clairement la réélaboration des idées de Léonard de Vinci et, en partie, de Michel-Ange. L’ensemble pyramidal culmine avec le buste de la Vierge qui s’élève contre le paysage lointain, donnant naissance à une sorte d’exèdre. Cette monumentalité n’est pas artificielle, elle est naturelle.

Commentaire de Ferdinando Bologna

 

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