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Giovane donna nuda allo specchioNaked Young Woman in front of a MirrorJeune femme nue au miroir
Giovanni BelliniGiovanni BelliniGiovanni Bellini
Kunsthistorisches Museum, GemäldegalerieKunsthistorisches Museum, GemäldegalerieKunsthistorisches Museum, Gemäldegalerie, ViennaViennaVienne, AustriaAustriaAutriche
Olio su tavola di pioppoOil on poplar panelhuile sur bois, 62 x 79 cm., anno 1515

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La Giovane donna nuda allo specchio, che si trovava nella collezione Hamilton dal 1638 al 1659, acquistata poi da Leopoldo Guglielmo d'Austria nel 1659, è l'ultima opera di Giovanni Bellini dipinta appena un anno prima della morte il 29 novembre 1516. Il vecchio maestro, che affronta con casta purezza il tema per lui inedito del nudo femminile, si firma nel foglietto appoggiato sulla cassapanca “IOANNES BELLINVS FACIEBAT MDXV". 

Le morbide forme della giovane sembrano trovare rispondenza nell'andamento del paesaggio collinare che appare da un'ampia finestra, illuminato dal sole all'orizzonte in contrasto con le nuvole gonfie incombenti ma in accordo cromatico con il raffinato tessuto della capigliara. La donna si guarda allo specchio, appena coperta da una fascia rosa che induce lo sguardo a seguire le sue curve opulente. I suoi occhi fissano intensi il piccolo specchio retto con la mano sinistra, mentre l’altro specchio, appeso alla parete, riflette la studiata acconciatura, che sistema i lunghi capelli sciolti in una preziosa stoffa decorata, secondo una moda piuttosto originale che si stava diffondendo in ambienti di corte. Il doppio riflesso si inserisce nella disputa sul primato delle arti mostrando come la pittura possa garantire una sorta di tridimensionalità tale da competere con la scultura. Il gioco di specchi, diffuso forse anche tramite Antonello da Messina, era molto amato anche dai fiamminghi come la trasparenza della coppa di vetro riempita d’acqua e il tappeto che copre il sedile. Bellini si sforza di rendere, attraverso la pittura, la diversa consistenza dei materiali: il vetro, l’epidermide, la carta, la stoffa damascata arricchita da perline dorate. Il soggetto della donna nuda, così inconsueto nella produzione dell'artista incentrata sulle opere di carattere sacro, è trattato con estrema delicatezza, che si esprime nel modellato dolce della figura, i passaggi luministici, la sensualità garbata e filtrata da una evidente castità.

L'opera racchiude certamente un significato simbolico legato alla giovinezza e alla morte espresso tuttavia con una tenerezza priva di malizia. Proprio mentre di più si avvicina al caldo e sensuale tonalismo di Tiziano e si cimenta con il nudo femminile il vecchio pittore offre una visione depurata della femminilità e medita con dolcezza sulle morbide forme di una giovane colta nei suoi momenti più intimi.   

Testo di Giovanna Lazzi 

©Tutti i diritti riservati

Naked Young Woman in front of a Mirror, which lay in the Hamilton collection from 1638 to 1659 and was then purchased by Leopold Wilhelm of Austria in 1659, is Giovanni Bellini's final painting, made just a year before his death on 29 November 1516. The old master for the first time faces the theme of the female nude, with chaste purity, and signs on the leaf placed on the chest “IOANNES BELLINVS FACIEBAT MDXV". 

The soft forms of the youth seem to respond to the sway of the hilly landscape appearing from a wide window, illuminated by the sun on the horizon, contrasting the swollen clouds that hang over but chromatically correspond to the refined textile of the hairpiece. The woman looks at herself in the mirror, just covered by a red bow that draws one's gaze over her opulent curves. Her eyes intensely stare at the small mirror, supported by her left hand, while the other mirror, hanging on the wall, reflects her studied hairdo, which sets her long, loose hair in precious decorated material, in accordance with quite an original fashion that was spreading in the courts. The double reflection is inserted in the dispute on art primacy, showing how painting can guarantee a sort of three-dimensionality so as to compete with sculpture. The play of mirrors, maybe also spread from Antonello da Messina, was greatly loved by the Flemish too, like the transparency of the water-filled glass cup and the chair-covering carpet. Through painting, Bellini strives to render the various materials' consistency: the glass, epidermis, paper, damask material enriched by gold pearls. The subject of the nude female, so uncommon in the production of this artist concentrating on holy works, is treated with extreme delicacy, expressed in the figure's sweet modelling, the bright landscapes and the graceful sensuality filtered through evident chasteness.

The work certainly includes symbolic meaning linked to youth and death, expressed though with tenderness lacking any malice. In the very period when the warm, sensual tones of Titian are being approached and female nudes asserted, the old painter offer a purified vision of femininity, sweetly mediated on the soft forms of a youth caught in her most intimate moments.   

Text by Giovanna Lazzi

©All Rights Reserved 

La Jeune femme nue au miroir est la dernière œuvre de Giovanni Bellini peinte juste un an avant sa mort, datée du 29 novembre 1516. Le vieux maître, qui aborde avec une pureté chaste le thème pour lui inédit du nu féminin, signe dans le billet posé sur le coffre « IOANNES BELLINVS FACIEBAT MDXV ». La douceur des formes de la jeune femme semble trouver un écho dans la progression du paysage de collines qui apparaît à travers une large fenêtre, éclairé par le soleil sur lhorizon, contrastant avec les nuages gonflés et menaçants, mais en accord chromatique avec le tissu raffiné de la coiffe. La jeune femme se regarde dans le miroir, tout juste couverte par une bande de tissu rose qui pousse le regard à suivre ses formes opulentes. Ses yeux fixent intensément le petit miroir quelle tient de sa main droite, tandis que lautre miroir, accroché au mur, réfléchit la coiffure savante, qui enferme les longs cheveux détachés dans un précieux tissu décoré, selon une mode plutôt originale qui se répandait à la cour. Le double reflet sinscrit dans la dispute sur la suprématie des arts, démontrant la manière dont la peinture réussit à assurer une sorte de tridimensionnalité capable de concurrencer la sculpture. Le jeu de miroirs, quavait également contribué à diffuser Antonello de Messine, était très aimé aussi des flamands, tout comme la transparence de la coupe en verre remplie deau et le tapis couvrant le siège. Le sujet du nu féminin, si inhabituel dans la production de lartiste centrée sur les œuvres de caractère sacré, est traité avec une délicatesse extrême, qui sexprime dans le doux modelé du personnage, les passages où est utilisée la lumière, la gracieuse sensualité évoquée à travers le filtre dune évidente chasteté. L’œuvre renferme certainement une signification symbolique, liée à la jeunesse et la mort, exprimée toutefois avec une tendresse dénuée de malice.

Texte de Giovanna Lazzi 

©Tous droits réservés 

 

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