contattigalleryla storiaportfoliohome
La Scuola di AteneThe School of AthensL école d Athènes
Raffaello SanzioRaphael
Musei VaticaniVatican MuseumsMusées du Vatican, Città del VaticanoVatican CityCité du Vatican, Stato del VaticanoVatican StateÉtat du Vatican
AffrescoFrescoFresque, 476 x 676 cm., anno 1509 - 1511 ca.


La Scuola di Atene, affresco di impianto solenne, è visibile nel primo dei quattro ambienti decorati in Vaticano da Raffaelo e allievi a partire dal 1509. Si tratta della Stanza della Segnatura che comprende anche La disputa del Sacramento, Gregorio IX approva le decretali, Triboniano consegna le pandette a Giustiniano, il Parnaso. Stando alle scelte compiute da Giulio II, committente dell’impresa, la sala è destinata a biblioteca e luogo di studio del pontefice. La raffigurazione si attesta infatti come una grandiosa celebrazione della storia del pensiero umano: in corrispondenza dell’affresco, nella volta, è riconoscibile la personificazione della Filosofia e i protagonisti dell’opera corrispondono ai principali pensatori del mondo antico. Il tema illustrato coincide quindi con un eccezionale incontro orchestrato, peraltro, in uno spazio architettonico di sorprendente impatto scenico-visivo. Le monumentali architetture di inquadramento traggono ispirazione, ad esempio, dalla Basilica di Massenzio e dai progetti messi a punto da Bramante, conterraneo di Raffaello e probabile tramite del suo trasferimento a Roma nel 1508. Il ritmo che scandice l’immagine prende invece avvio dalle figure centrali di Platone, con l’indice rivolto verso l’alto, e di Aristotele, con l’indice rivolto verso il basso. Tali gesti, di straordinaria efficacia comunicativa, sono in grado di esemplificare compiutamente i fondamenti della filosofia dei due celebri pensatori dell’antichità e, di qui, si riverberano negli altri protagonisti della scena. Fra i differenti personaggi raffigurati spiccano le effigi di: Socrate in tunica verde che dialoga con Zenone e Alcibiade – il quale indossa elmo e spada –; Zoroastro e Tolomeo che sorreggono due globi (terrestre e celeste); Euclide che adopera il compasso; Pitagora che, inginocchiato di profilo, è intento a scrivere; Eraclito, solitario e pensoso, che è posto ai piedi della scalinata. Nelle fattezze di quest’ultimo e in quelle di Platone sono inoltre riconoscibili i ritratti di Michelangelo e Leonardo, un chiaro omaggio dell’artista ai maggiori poli di riferimento per la maturazione del classicismo raffaellesco. Sull’estrema destra è incluso l’autoritratto dell’urbinate.  

The School of Athens, a solemnly structured fresco, can be seen in the first of the four Vatican rooms decorated by Raphael and students starting from 1509: the Stanza della Segnatura, which also includes The Disputation of the Holy SacramentPope Gregory IX Approving the DecretalsTribonian Consigning the Pandects to Justinian and the Parnassus. Following the choices of Julius II, who commissioned the project, the room is designed to be his library and study. The depiction appears as a grandiose celebration of the history of human thinking: in the arch, corresponding to the fresco, the personification of Philosophy can be recognised, while the main subjects of the work correspond to the main thinkers of the ancient world. The theme illustrated, then, coincides with an exceptional encounter, orchestrated in an architectural space of surprising scenic-visual impact. For example, the monumental architecture draws inspiration from the Basilica di Massenzio and the projects developed by Bramante, Raphael’s fellow countryman and probable vehicle for his move to Rome in 1508, while the rhythm of the image is launched by the central figures of Plato, his index finger pointing upwards, and Aristotle, his index finger pointing downwards. These gestures have extraordinary communicative effectiveness as they fully exemplify the two celebrated antique thinkers’ philosophical foundations and from then reverberate onto the other main subjects in the scene. The most outstanding portraits include: Socrates in a green tunic, conversing with Zeno and Alcibiades, who bears a helmet and sword; Zoroaster and Ptolemy, holding two globes (land and sky); Euclid, using the compass; Pythagoras, kneeling in profile and intent on writing; Heraclitus, solitary and thoughtful, placed at the foot of the stairs. The features of Heraclitus and Plato reveal portraits of Michelangelo and Leonardo, the artist’s clear homage to the greatest reference points for the maturation of his classicism, while the extreme right includes a self-portrait.

L’École d’Athènes, fresque solennelle, se trouve dans la première des quatre salles décorées au Vatican par Raphaël et ses élèves à partir de 1509. C’est la Salle de la Signature qui comprend également Le Différend du Sacrement, La Remise des Décrétales au pape Grégoire IX, Tribonien remet les pandectes à Justinien, le Parnasse. Selon les choix faits par Jules II, qui a commandé le projet, la salle servait de bibliothèque et de lieu d’étude (studio) pour le pontife. La représentation est en fait une grande célébration de l’histoire de la pensée humaine : en correspondance avec la fresque, dans la voûte, on reconnaît la personnification de la philosophie et les protagonistes de l’œuvre correspondent aux principaux penseurs du monde antique. Le thème illustré coïncide donc avec une rencontre exceptionnelle orchestrée, d’ailleurs, dans un espace architectural à l’impact scénographique et visuel surprenant. Les architectures monumentales à charpente s’inspirent, par exemple, de la basilique de Maxence et des projets développés par Bramante, compatriote de Raphaël et probablement son intermédiaire lors de son installation à Rome en 1508. La fresque s’organise autour des figures centrales de Platon, qui lève l’index vers le haut, et d’Aristote, l’index vers le bas. Ces gestes, d’une extraordinaire efficacité communicative,illustrent pleinement les fondements de la philosophie des deux célèbres penseurs de l’antiquité et, se répercutent sur les autres personnages de la scène. Parmi les différents personnages représentés se détachent Socrate en tunique verte qui dialogue avec Zénon et Alcibiade portant un casque et une épée - ; Zoroastre et Ptolémée tenant deux globes (terrestre et céleste) ; Euclide employant le compas ; Pythagore agenouillé de profil et déterminé occupé à écrire ; Heraclitus, seul et attentionné [pensif], au pied de l’escalier. Dans les traits de ce dernier et dans ceux de Platon sont également reconnaissables les portraits de Michel-Ange et de Léonard de Vinc, un hommage clair de l’artiste aux deux grands points de repère de son classicisme. A l’extrême droite de la fresque il a inclus enfin son autoportrait.  

Media

Ascolta la descrizione