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Ritratto di Tommaso Inghirami, detto Fedra Portrait of Tommaso InghiramiPortrait de Thomas Inghirami, dit Phèdre
Raffaello SanzioRaphaelRaphaël拉斐尔-桑齐奥
Galleria Palatina, Palazzo PittiPalatina Gallery, Palazzo PittiGalerie Palatina, Palazzo Pitti, FirenzeFlorenceFlorence, ItaliaItalyItalie
Olio su tavolaOil on wood, 89 x 62 cm., anno 1510 - 1511 ca.

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Di questo dipinto si conosce un’altra redazione forse più antica oggi conservata nel Museo di Boston (Isabella Steward Gardner Museum). La qualità della versione di Palazzo Pitti è però sicuramente superiore e rinvia ad una fase più avanzata dell’artista. L’intensità e la contenutezza della forma hanno una evidenza pienamente ascrivibile al classicismo maturo del Sanzio. E, all’effetto finale di questa maturazione classicistica, che aderisce perfettamente al programma idealizzante di Raffaello, non manca di contribuire perfino lo strabismo del personaggio. È evidente che Tommaso Inghirami ha un occhio storto, ma questo contribuisce alla idealizzazione della figura e del ritratto in quanto tale. Successivamente, a proposito della caricatura, si dirà che la caricatura, appunto, è l’idealizzazione del brutto: qui siamo di fronte alla idealizzazione dello strabismo. 

Commento di Ferdinando Bologna

 

©Tutti i diritti riservati

 

There is another, maybe older, copy of this painting, now kept in Boston's Isabella Steward Gardner Museum; but the Palazzo Pitti version is far superior in quality, indicating a more advanced stage for the artist.

The intensity and restraint of form have an emphasis that can be wholly ascribed to Raphael's mature classicism. Even the subject's strabismus does not fail to contribute to the final effect of this classicist maturation, which adheres to Raphael's programme of idealisation. Tommaso Inghirami clearly has a slanting eye, but this helps idealise the figure and the portrait in itself. Caricature would later be defined as such an idealisation of ugliness: here we see the idealisation of strabismus. 

A comment by Ferdinando Bologna

 

©All Rights Reserved 

Nous connaissons une autre version de ce tableau, peut-être plus ancienne, qui est maintenant conservée au Boston Museum (Isabella Steward Gardner Museum). La qualité de la version du Palazzo Pitti, cependant, est certainement supérieure et montre un stade plus avancé de l’art de Raphaël.L’intensité et la sûreté de la forme sont pleinement attribuables au classicisme mûr du Sanzio. Même le strabisme du personnage va dans ce sens. Il est clair que Tommaso Inghirami a un œil tordu, mais cette difformité contribue à l’idéalisation de la figure et du portrait comme tel. Plus tard, à propos de la caricature, on dira qu’elle est, en fait, l’idéalisation du laid : ici nous sommes confrontés justement à l’idéalisation du strabisme.

Commentaire de Ferdinando Bologna

 

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