È il quadro compagno del ritratto di Agnolo Doni. Forse costituisce una prova ancora più convincente delle grandi capacità ritrattistiche che Raffaello riesce ad esprimere negli anni della permanenza a Firenze (1504-08). Il ritratto di Maddalena Doni va annoverato tra i grandi esempi della ritrattistica del Rinascimento culminante, convergendo in esso felicemente tutte le esperienze migliori della cultura di Raffaello, inclusa quella di Leonardo. È del tutto evidente che un simile dipinto evochi la Gioconda, di certo in essere giusto in questi anni.
Commento di Ferdinando Bologna
©Tutti i diritti riservati
This picture accompanies the portrait of Agnolo Doni and further reveals the portraiture skills Raphael developed in his Florence stay (1504-08). The painting of Maddalena Doni is considered one of the greatest Renaissance portraits, happily converging all the greatest experiences in Raphael’s culture, including Leonardo. Such a work clearly evokes the Mona Lisa, which certainly belongs to the same period.
A comment by Ferdinando Bologna
©All Rights Reserved
C’est la peinture d’accompagnement du portrait d’Agnolo Doni. C’est peut-être une preuve encore plus convaincante des grandes qualités de portraitiste que Raphaël a su exprimer lors de son séjour à Florence dal 1504 al 1508. Le portrait de Maddalena Doni compte parmi les grands exemples de l’art du portrait à l’époque de la Renaissance. On y perçoit la culture de Raphaël, et son assimilation des expériences picturales de Léonard de Vinci. Il est tout à fait clair qu’un tel tableau évoque la Joconde.
Commentaire de Ferdinando Bologna
©Tous droits réservés