L’opera ritrae Giulio II (1503-1513), al secolo Giuliano della Rovere, committente della decorazione delle Stanze Vaticane (Stanza della Segnatura e Stanza di Eliodoro). Nel dipinto, esposto in Santa Maria del Popolo dopo la morte del papa, Raffaello dà vita a un’immagine che colpisce per la sontuosità e la densità materica del colore. Basta infatti osservarne lo sfondo, caratterizzato dalla presenza di ghiande dorate – collegabili alle insegne della famiglia Della Rovere –, della tiara e delle chiavi incrociate, riferibili invece alla dignità pontificia. Un aspetto significativo del quadro è rappresentato dalla notevole capacità dell’artista di sondare l’animo del personaggio ritratto.
This work depicts Pope Julius II (1503-1513), at the time Giuliano delle Rovere, who commissioned the decoration of the Vatican Rooms (Stanza della Segnatura and Stanza di Eliodoro). In the painting, exhibited at Santa Maria del Popolo after the pope's death, Raphael gives life to an image whose sumptuous, materially dense colour is striking: observe the background, characterised by the presence of golden garlands, linked to the insignia of the Delle Rovere family, while the tiara and crossed keys refer to papal dignity. A significant aspect of this picture is the artist's remarkable ability to sound out the subject's soul.
L’œuvre représente Jules II (1503-1513), autrement dit Giuliano della Rovere, qui a commandé la décoration des Salles du Vatican (Stanza della Segnatura et Stanza di Eliodoro). Dans le tableau, exposé à Santa Maria del Popolo après la mort du pape, Raphaël donne vie à une image qui frappe par sa somptuosité et la densité matérielle de sa couleur. Il suffit d’en observer le fond, caractérisé par la présence de glands dorés - qui peuvent faire écho aux armoiries de la famille Della Rovere -, de la tiare et des clés croisées, qui évoquent la dignité pontificale. Un aspect significatif de ce tableau est constitué par la remarquable capacité de l’artiste à pénétrer l’âme du personnage qu’il représente.